Il Lavoro viaggia con noi – il tour

“Il Lavoro viaggia con noi”: il tour per facilitare l’incontro tra domanda e offerta fa tappa a Milano

La Fondazione Consulenti per il Lavoro ha promosso un tour itinerante rivolto ai giovani, che farà tappa nelle principali piazze italiane.

L’obiettivo del tour è promuovere l’orientamento, la legalità e la sicurezza.

Anche Milano ha aderito: appuntamento per tutti i giovani, ma non solo, per il 17 aprile!

L’Agenzia per il Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano farà tappa nel nostro Comune, il 17 aprile 2024 dalle 10:00 alle 14:00 in Via Melchiorre Gioia 37, con un evento itinerante rivolto ai giovani per orientarli nella scelta migliore per il loro futuro.

Visto il particolare ruolo nel sistema del mercato del lavoro rivestito dai Consulenti del lavoro, diversi sono gli attori che intendiamo coinvolgere nell’iniziativa: le Imprese, le Istituzioni e gli Enti formativi affinché possa essere una vera e propria vetrina delle opportunità, con attenzione anche alla legalità e alla sicurezza nei rapporti di lavoro. Sarà l’occasione per parlare di politiche del lavoro, incentivi e delle possibilità messe in campo dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Regioni con un linguaggio semplice e diretto.

Convegno - Il Lavoro in Lombardia e le politiche attive

Previsto, nel pomeriggio, un convegno gratuito sul tema Il lavoro in Lombardia e le politiche attive, presso la sala multimediale dell’Auditorium Don Bosco, via Melchiorre Gioia 62, Milano, dalle ore 15 alle ore 17.

Il programma prevede i seguenti interventi:

La programmazione di Regione Lombardia nelle politiche per l’orientamento, la formazione e il lavoro, prospettive e linee di collaborazione con i Consulenti del lavoro

• Paolo Mora, Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Gli incentivi all’assunzione di Regione Lombardia

• Loredana Luzzi, Dirigente U.O. Politiche attive per il mercato del lavoro, crisi aziendali e vertenze, Regione Lombardia
    • Alessandro Fiori, Dirigente Struttura Attuazione PAL, Presidio crisi e ammortizzatori, Regione Lombardia

L’apprendistato Duale

• Sara Barbieri Sviluppo Lavoro Italia

Le aspettative delle imprese

• Riccardo Bellocchio responsabile Centro Ricerche della Fondazione Consulenti del Lavoro Milano

Il punto di vista dell’università

• Dott. Mirko Altimari docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
    • Dott.ssa Alessandra Ingrao Professoressa associata presso Università degli Studi di Milano

La partecipazione all’incontro darà diritto a 2 crediti formativi, previa iscrizione all’evento sul portale nazionale della Formazione.

E’ possibile seguire on line l’evento iscrivendosi qui ZOOM

foto
    libro