Centro Ricerche

Il Centro Ricerche della Fondazione dei Consulenti del Lavoro di Milano ha il compito di raccogliere, misurare e analizzare i dati a disposizione degli Studi di Consulenti del Lavoro del territorio, avendo come obiettivi la creazione di una banca dati permanente in grado di dare una lettura scientifica ai dati raccolti e che contribuisca alla lettura dei fenomeni economico-sociali intercettati dalla Professione.

In particolare il centro ricerche della Fondazione ha come finalità:

• l’individuazione delle fonti permanenti di consultazione, analisi dei dati a disposizione, periodicità delle analisi per sviluppare un monitoraggio regolare dei fenomeni socio economici della professione
  • la produzione di report statistici e informativi che possano aiutare la professione del Consulente del lavoro nell’attuale contesto economico Lombardo e Milanese.

All’interno della professione dei Consulenti del Lavoro, il Centro di Ricerca promuove attività di approfondimento e divulgazione scientifica, svolge attività di ricerca, progetta e realizza indagini e analisi anche a servizio di imprese e organizzazioni, profit o no profit, istituzioni pubbliche e private.

Il Centro di Ricerca, oltre ad organizzare e partecipare a seminari di studio, convegni e incontri pubblici intorno ai temi del lavoro, si propone di:

• supportare scientificamente l’attività della Fondazione dei Consulenti del lavoro di Milano
  • garantire una presenza adeguata nel dibattito pubblico sui temi di interesse attraverso riflessioni, interviste, working paper, articoli scientifici, pubblicazioni e volumi tematici
  • divulgare gli esiti del suo impegno scientifico e culturale presso le diverse componenti della società civile, economica e imprenditoriale;
  • aiutare imprese, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private a creare policy e pratiche orientate allo sviluppo delle relazioni umane e del lavoro in particolare.