Valori

CHI SIAMO / COSA FACCIAMO

Siamo sognatori.

L’Ordine e l’ANCL di Milano ci hanno affidato l’ambizioso obiettivo di cercare di rendere il mondo del lavoro un porto accogliente per tutti coloro che ne fanno parte: lavoratori, datori di lavoro, professionisti, funzionari della pubblica amministrazione, associazioni.

Un mondo del lavoro giusto è un mondo dove la sostenibilità sociale e lo sviluppo economico camminano l’una al fianco dell’altro senza intralciarsi, e anzi, sostenendosi a vicenda.

Come diceva Adriano Olivetti, non si può e non si deve guardare solo l’indice dei profitti, il tessuto imprenditoriale deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia, superando le divisioni fra capitale e lavoro, perché al di là del ritmo produttivo vi è qualcosa di ben più affascinante, una destinazione, una vocazione.

Ogni soggetto del mondo del lavoro ha le sue caratteristiche, peculiarità, necessità, bisogni, punti di forza e punti deboli.

La temeraria volontà del CPO e dell’ANCL, attraverso l’opera della Fondazione ha l’ambizione di poter tenere insieme tutti i protagonisti, come in un variegato e meraviglioso patchwork di piccoli ritagli di tessuto, tenuti insieme nel modo più produttivo, funzionale ed armonioso possibile, come solo una sapiente cucitura artigianale è in grado di fare, lasciando emergere le particolarità di ogni ritaglio e nello stesso tempo fondendoli in uno splendido unicum.

Ago e filo, spesso, ricuciono anche strappi e buchi, a volte in maniera che a lavoro terminato quasi non si noti più il difetto, a volte addirittura ponendolo in risalto e trasformandolo in un tratto distintivo.

La vocazione del Consulente del lavoro è armonizzare le varie ed eterogenee esigenze dei diversi attori coinvolti, attraverso lo studio costante della copiosa normativa in continuo fermento, interpretandone i contenuti, semplificandoli, affinché siano fruibili anche (e soprattutto) ai non addetti ai lavori, perché cultura è sinonimo di progresso, ma per poterlo essere, essa deve essere a disposizione di tutti.

Per poter evolvere occorre essere profondi conoscitori dei reali bisogni dei soggetti coinvolti; il Consulente del lavoro è pertanto la figura più appropriata e dotata delle competenze necessarie per poter mediare tra le diverse, e spesso contrapposte, necessità.

In fondo, ogni contratto, regolamento, piano welfare, transazione, non sono altro che abiti sartoriali magistralmente tagliati e cuciti su misura ad ogni realtà imprenditoriale, piccola o grande che sia, in cui l’elemento fondante sono le persone che ne fanno parte, inesorabilmente complementari tra loro, qualsiasi ruolo abbiano.

Formazione professionale, approfondimenti tecnici e scientifici, sviluppo di ricerche, convegni, redazione di papers e ogni altra pubblicazione di studi e documenti di aggiornamento, unitamente a scambi culturali, interprofessionali, di best practices, a carattere nazionale e internazionale, sono le iniziative promosse e incentivate.

Orientamento, riqualificazione e inserimento professionale sono agevolati da misure ed azioni mirate.

La Fondazione sarà il supporto necessario del Consiglio Provinciale dell’Ordine e dell’ANCL UP di Milano, Enti fondatori, per la loro attività di rappresentanza verso Enti, Istituzioni, Associazioni e Organizzazioni presenti sul territorio.

Ci rivolgiamo principalmente a sostegno delle attività degli enti promotori al fine di sviluppare la cultura e l’etica del lavoro.

Coinvolgere i professionisti, le imprese, i cittadini, le istituzioni, le associazioni come destinatari delle iniziative dei Soci fondatori è l’obiettivo.