Vai al contenuto

    RELIND 2025: il lavoro che cambia al centro del Forum delle Relazioni Industriali

    Il lavoro che cambia al centro del Forum RELIND 2025

    RELIND 2025: al via la II edizione del Forum delle Relazioni Industriali

    Il 10 e 11 novembre a Milano torna il Forum con i vertici di Confindustria, CGIL, CISL, UIL e il Centro Ricerche della Fondazione CDL Milano.

    Il 10 e 11 novembre 2025, presso la sede di Assolombarda in Via Pantano 9 a Milano, si terrà la seconda edizione di RELIND – Forum delle Relazioni Industriali, un appuntamento cruciale per chi vuole essere protagonista del cambiamento e contribuire alla costruzione di una nuova cultura del lavoro.

    Quest’anno il Forum – organizzato con l’apporto del Consiglio provinciale dell’Ordine di Milano – affronta un tema di straordinaria attualità: il tempo del lavoro. Come sottolineano gli organizzatori, “che cos’è il tempo quando si parla di lavoro? È produttività, è vita, è scelta. È una risorsa da ripensare, non da rincorrere”.

    In questo contesto di particolare rilievo, il Centro Ricerche della Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano presenterà i dati dello studio condotto sull’applicazione della flessibilità oraria nelle aziende.

    Il programma della due giorni è particolarmente articolato e prevede momenti di confronto di alto livello tra i vertici di Confindustria e Assolombarda, i Segretari Nazionali di CGIL, CISL e UIL, voci d’impresa e delle istituzioni. Un viaggio attraverso dati e analisi economiche, esperienze nazionali e internazionali e strategie per immaginare il futuro della contrattazione e dell’organizzazione del lavoro.

    La seconda giornata sarà dedicata a chi il cambiamento lo vive, lo sperimenta e lo costruisce, con un focus particolare sul settore chimico farmaceutico, testimonianze aziendali innovative e tavole rotonde su esperienze operative, soluzioni reali e politiche territoriali.
    Potito di Nunzio, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano e della Fondazione Consulenti del lavoro di Milano, partecipa alla tavola rotonda “Professioni in evoluzione: pratiche e visioni per il lavoro che cambia”, nella seconda giornata (11 novembre 2025, alle ore 14).

    Crediti formativi e modalità di partecipazione

    L’evento prevede l’attribuzione di crediti formativi per i Consulenti del Lavoro secondo il seguente schema:

    • 10 novembre mattina (10.45-12.45): 2 crediti formativi
    • 10 novembre pomeriggio (14.15-16.15): 2 crediti formativi
    • 11 novembre mattina (9.50-12.50): 3 crediti formativi
    • 11 novembre pomeriggio (14.00-16.15): 2 crediti formativi

    Per partecipare e ottenere i relativi crediti è indispensabile l’iscrizione sulla piattaforma nazionale di formazione.

    Le iscrizioni per tutte le sessioni si chiuderanno il 9 novembre.
    L’evento sarà fruibile gratuitamente, solo in presenza.

    RELIND 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire tematiche centrali per il futuro del lavoro e delle relazioni industriali. La partecipazione del Centro Ricerche testimonia l’impegno nell’analisi e nella proposta di soluzioni innovative per le sfide che attendono il mondo del lavoro.