Siamo sognatori
L’Ordine Consulenti del Lavoro di Milano e l’ANCL di Milano ci hanno affidato l’ambizioso obiettivo di cercare di rendere il mondo del lavoro un porto accogliente per tutti coloro che ne fanno parte: lavoratori, datori di lavoro, professionisti, funzionari della pubblica amministrazione, associazioni.
Un mondo del lavoro giusto è un mondo dove la sostenibilità sociale e lo sviluppo economico camminano l’una al fianco dell’altro senza intralciarsi, e anzi, sostenendosi a vicenda.
Come diceva Adriano Olivetti, non si può e non si deve guardare solo l’indice dei profitti, il tessuto imprenditoriale deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia, superando le divisioni fra capitale e lavoro, perché al di là del ritmo produttivo vi è qualcosa di ben più affascinante, una destinazione, una vocazione.
Ogni soggetto del mondo del lavoro ha le sue caratteristiche, peculiarità, necessità, bisogni, punti di forza e punti deboli.
La temeraria volontà del CPO e dell’ANCL, attraverso l’opera della Fondazione ha l’ambizione di poter tenere insieme tutti i protagonisti, come in un variegato e meraviglioso patchwork di piccoli ritagli di tessuto, tenuti insieme nel modo più produttivo, funzionale ed armonioso possibile, come solo una sapiente cucitura artigianale è in grado di fare, lasciando emergere le particolarità di ogni ritaglio e nello stesso tempo fondendoli in uno splendido unicum.
Ago e filo, spesso, ricuciono anche strappi e buchi, a volte in maniera che a lavoro terminato quasi non si noti più il difetto, a volte addirittura ponendolo in risalto e trasformandolo in un tratto distintivo.
La vocazione del Consulente del lavoro è armonizzare le varie ed eterogenee esigenze dei diversi attori coinvolti, attraverso lo studio costante della copiosa normativa in continuo fermento, interpretandone i contenuti, semplificandoli, affinché siano fruibili anche (e soprattutto) ai non addetti ai lavori, perché cultura è sinonimo di progresso, ma per poterlo essere, essa deve essere a disposizione di tutti.
Per poter evolvere occorre essere profondi conoscitori dei reali bisogni dei soggetti coinvolti; il Consulente del lavoro è pertanto la figura più appropriata e dotata delle competenze necessarie per poter mediare tra le diverse, e spesso contrapposte, necessità.
In fondo, ogni contratto, regolamento, piano welfare, transazione, non sono altro che abiti sartoriali magistralmente tagliati e cuciti su misura ad ogni realtà imprenditoriale, piccola o grande che sia, in cui l’elemento fondante sono le persone che ne fanno parte, inesorabilmente complementari tra loro, qualsiasi ruolo abbiano.
Formazione professionale, approfondimenti tecnici e scientifici, sviluppo di ricerche, convegni, redazione di papers e ogni altra pubblicazione di studi e documenti di aggiornamento, unitamente a scambi culturali, interprofessionali, di best practices, a carattere nazionale e internazionale, sono le iniziative promosse e incentivate.
Orientamento, riqualificazione e inserimento professionale sono agevolati da misure ed azioni mirate.
La Fondazione sarà il supporto necessario del Consiglio Provinciale dell’Ordine e dell’ANCL UP di Milano, Enti fondatori, per la loro attività di rappresentanza verso Enti, Istituzioni, Associazioni e Organizzazioni presenti sul territorio.
Ci rivolgiamo principalmente a sostegno delle attività degli enti promotori al fine di sviluppare la cultura e l’etica del lavoro.
Coinvolgere i professionisti, le imprese, i cittadini, le istituzioni, le associazioni come destinatari delle iniziative dei Soci fondatori è l’obiettivo.
Consiglio di Amministrazione
Potito di Nunzio
Presidente
Consulente del Lavoro dal 1977
Alessandro Graziano
Vicepresidente
Consulente del Lavoro dal 1989
Morena Massaini
Direttrice
Consulente del Lavoro dal 1998
Riccardo Bellocchio
Consigliere
Consulente del Lavoro dal 1998
Giuseppe Mastalli
Consigliere
Consulente del Lavoro dal 2002
Collegio Revisori dei Conti
Antonello Gaviraghi
presidente
Consulente del Lavoro dal 1991
valentina broggini
revisore
Consulente del Lavoro dal 2018
stefano guglielmi
revisore
Consulente del Lavoro dal 1995
patrizia Masi
revisore supplente
Consulente del Lavoro dal 1986
elena zanoni
revisore supplente
Dottore commercialista
Sezioni
riccardo bellocchio
responsabile
centro ricerche
Consulente del Lavoro dal 1998
andrea asnaghi
responsabile
centro studi
Consulente del Lavoro dal 1993
morena massaini
responsabile
ufficio stampa
Consulente del Lavoro dal 1998
potito di nunzio
responsabile
accademia
Consulente del Lavoro dal 1977