Vai al contenuto

    Procedimento disciplinare: utilizzabilità delle immagini delle telecamere

    Procedimento disciplinare e controlli preterintenzionali da parte del datore di lavoro: utilizzabilità delle immagini delle telecamere

    Su LDE n. 2/2024 e’ stata pubblicata una nota a sentenza (Cass., n. 8375 del 23 marzo 2023) di Sabrina Pagani, Consulente del Lavoro e membro del Centro Studi della Fondazione, e dell’Avv.to Ferramosca.
    L’ordinanza in esame, di per sé piana rispetto agli orientamenti interpretativi dell’ultimo decennio sull’argomento, dà l’avvio per richiamare un quadro di insieme dell’evoluzione della normativa giuslavoristica e di quella degli aspetti tecnici applicativi relativi ai controlli a distanza, da sempre controversa a motivo di una disciplina che negli anni si è rivelata inadeguata rispetto all’evoluzione tecnologica e alla necessità di contemperare gli interessi del datore di lavoro con il diritto alla riservatezza dei lavoratori.

    In tale contesto e in un’ottica di bilanciamento di tali contrapposte esigenze, con la sentenza in esame la Cassazione ha confermato l’utilizzabilità di quanto emerso dai controlli “c.d. preterintenzionali” , ai fini della legittimità dell’applicazione di una sanzione disciplinare da parte di una Fondazione datrice di lavoro verso un proprio lavoratore, dopo essere venuta a conoscenza dei fatti commessi dal dipendente visualizzando le immagini delle telecamere installate nell’istituto scolastico.

    Sotto i link alle risorse.

    RISORSE

    libro

    Leggi il testo integrale

    news

    Leggi l’articolo sul sito di LavoroDirittiEuropa