Vai al contenuto

    Primo Forum delle Relazioni Industriali

    La Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano è lieta di annunciare il “Primo Forum delle Relazioni Industriali”, organizzato da Assolombarda e Confindustria che si terrà il 18 e 19 novembre 2024 presso la sede milanese di Assolombarda, in via Pantano 9 dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 14:30 alle 18:30.

    L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto sulle sfide e opportunità derivanti dalla transizione digitale e dall’evoluzione delle relazioni industriali.
    Il programma delle due giornate è ricco di interventi di figure di rilievo e sessioni di approfondimento sui temi di maggior interesse per il settore. Si discuteranno, tra gli altri, i nuovi scenari della contrattazione collettiva, con un focus sul CCNL Metalmeccanico e su altre categorie come quella chimica e farmaceutica.

    Programma in sintesi
    • Lunedì 18 novembre 2024
      La giornata si aprirà alle 10:00 con i saluti di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, seguiti dalla presentazione della ricerca “Verso la digitalizzazione delle Relazioni Industriali?” da parte di Francesco Seghezzi di Fondazione ADAPT. Successivamente, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Trasformazione Digitale: impatti e prospettive nelle Relazioni Industriali”.
      Seguirà l’intervento dell’Onorevole Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che offrirà un contributo istituzionale sull’evoluzione delle relazioni industriali nel contesto della digitalizzazione.
      La seconda Tavola rotonda della mattinata dal titolo “Un nuovo patto per le Relazioni Industriali” vedrà la partecipazione anche di Potito di Nunzio, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano e della Fondazione CDL Milano.
    • Martedì 19 novembre 2024
      La seconda giornata si concentrerà sui nuovi modelli organizzativi resi necessari dal lavoro remoto e dalla trasformazione digitale. Aprirà i lavori Stefano Passerini di Assolombarda. Seguiranno presentazioni, analisi e testimonianze, concludendo con una tavola rotonda su partecipazione dei lavoratori e innovazione digitale.
    Crediti formativi

    I partecipanti avranno diritto a 4 crediti per ogni mezza giornata previa iscrizione sulla piattaforma di Formazione Continua Obbligatoria per i Consulenti del Lavoro.

    RISORSE

    libro

    Dai flussi agli stock misure e stime della variazione degli occupati partendo dal conteggio degli eventi lavorativi

    6 maggio 2024
    a cura di Andrea Oldrini e Livio Lo Verso

    libro

    Dai flussi agli stock misure e stime della variazione degli occupati partendo dal conteggio degli eventi lavorativi

    6 maggio 2024
    a cura di Andrea Oldrini e Livio Lo Verso

    news

    Vedi tutti gli articoli sul sito