Vai al contenuto

    Previdenza complementare e welfare aziendale: convegno il 27 aprile 2026 a Milano

    Previdenza complementare, sanità integrativa e welfare aziendale: focus sulle nuove traiettorie normative

    Si terrà il prossimo 27 aprile 2026, presso Università degli Studi di Milano, il convegno dal titolo:
    “Previdenza complementare, sanità integrativa e welfare aziendale: nuove traiettorie normative e ricadute sistematiche sulla previdenza contrattuale”.

    L’iniziativa rappresenta un importante momento di approfondimento sui recenti sviluppi normativi che stanno ridefinendo il sistema della previdenza contrattuale e degli strumenti di welfare.

    Un confronto tra istituzioni, accademia e professionisti

    L’evento vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico, istituzionale e professionale, tra cui rappresentanti dell’INPS, di MEFOP e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano.
    I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali, tra i quali interverrà anche Potito di Nunzio, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, cui seguirà una relazione introduttiva a cura della COVIP.
    Nel corso della giornata si alterneranno sessioni tematiche e tavole rotonde, con l’obiettivo di analizzare in modo sistematico le principali novità.

    I temi al centro del convegno

    Tra i principali argomenti oggetto di approfondimento:

    • La riforma della previdenza complementare (2025–2026) con particolare attenzione all’adesione automatica, ai percorsi di investimento di default e alla portabilità delle posizioni;
    • Il rapporto tra TFR e previdenza complementare anche alla luce dell’evoluzione del Fondo di Tesoreria;
    • La sanità integrativa con focus sulla nuova disciplina fiscale, sui requisiti di mutualità e sui sistemi di vigilanza;
    • Il welfare aziendale tra fringe benefit, premi di risultato e costruzione di pacchetti integrati.
    • Prospettive future della “previdenza contrattuale”

    Ampio spazio sarà dedicato al confronto operativo attraverso tavole rotonde che coinvolgeranno fondi pensione, enti sanitari, parti sociali e rappresentanti delle principali organizzazioni datoriali e sindacali.

    Il convegno si propone come un momento di aggiornamento qualificato per consulenti del lavoro, avvocati e operatori del settore, offrendo una lettura integrata delle trasformazioni in atto nel sistema di welfare e previdenza.
    L’evento è accreditato ai fini della formazione continua e rappresenta un’importante occasione di confronto sulle prospettive future della previdenza contrattuale.
    La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro il 24 aprile 2026 tramite Piattaforma Nazionale