Vai al contenuto

    Lavoro, Sicurezza e Legalità: il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dei Consulenti del Lavoro

    Convegno “Lavoro, Sicurezza e Legalità: il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dei Consulenti del Lavoro”

    Il prossimo 22 settembre 2025, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l’Auditorium Don Bosco di Milano (via Melchiorre Gioia, 48), si terrà il convegno dal titolo “Lavoro, Sicurezza e Legalità: il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dei Consulenti del Lavoro” organizzato dalla Consulta dei CPO di Lombardia, ANCL Lombardia, Fondazione Studi e Fondazione CDL Milano.

    L’iniziativa rappresenta un importante momento di approfondimento e confronto su alcuni dei temi più attuali per il mondo del lavoro:

    • Dumping contrattuale e contratti collettivi: il ruolo degli ispettorati e gli strumenti di contrasto ai contratti “pirata”;
    • Sicurezza sul lavoro e patente a crediti: le novità normative e le ragioni di questo istituto;
    • Abusivismo professionale: analisi del fenomeno e strategie di prevenzione e contrasto.

    Sono previsti interventi di rappresentanti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dell’INPS, dell’INAIL e del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, oltre ai saluti istituzionali dei vertici delle principali istituzioni coinvolte.

    L’incontro sarà coordinato da Potito di Nunzio, Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine di Milano e della Consulta dei Presidenti Lombardi.

    La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi ordinari e 1 credito formativo deontologico previa iscrizione tramite PIATTAFORMA NAZIONALE FORMAZIONE.