Indagine conoscitiva sull’ecosistema dei Consulenti del Lavoro di Milano
La Fondazione dei Consulenti del Lavoro di Milano ha avviato un’importante indagine conoscitiva volta ad analizzare e comprendere meglio l’ecosistema dei Consulenti del Lavoro operanti nella città di Milano.
L’indagine si basa su dati estratti in modalità anonima dalle denunce Uniemens, documenti obbligatori che i datori di lavoro inviano all’INPS per comunicare i dati retributivi e contributivi dei propri dipendenti.
Questi dati, forniti direttamente dai Consulenti del Lavoro, consentono di ottenere una fotografia dettagliata del mercato del lavoro locale e delle dinamiche occupazionali nel territorio milanese.
Per facilitare la raccolta e l’analisi delle informazioni, la Fondazione mette a disposizione il programma UniEx, uno strumento specifico per l’estrazione dei dati. Insieme al software, è pubblicato anche un manuale operativo che guiderà gli utenti passo dopo passo nell’utilizzo del programma.
Sia il programma UniEx che il relativo manuale d’uso sono disponibili su questa pagina nei rispettivi link sottostanti.
I Consulenti del Lavoro sono quindi invitati a scaricare il manuale e il software, così da poter contribuire attivamente all’indagine e beneficiare delle informazioni raccolte per migliorare la propria attività professionale.