Convegno del 14 aprile 2025: grande partecipazione per l’evento dedicato alle novità INPS su esoneri e sanzioni
Ha riscosso un ampio successo di pubblico il convegno del 14 aprile 2025 dal titolo “Esoneri giovani e donne, novità procedurali e nuovo sistema sanzionatorio INPS”, organizzato da Ordine Cdl Milano, Ancl UP Milano e Fondazione in collaborazione con l’INPS, a cui va un sentito ringraziamento per il contributo di alto valore formativo offerto dai relatori.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento per professionisti e aziende, offrendo una panoramica dettagliata e approfondita sulle più recenti novità in tema di agevolazioni contributive, normativa previdenziale e strumenti digitali per la gestione dei rapporti di lavoro.
Dopo i saluti istituzionali, sono state analizzate le misure agevolative previste dal Decreto Legge Coesione, con particolare attenzione alle condizioni di accesso agli esoneri contributivi per l’assunzione di giovani under 30 e donne svantaggiate.
Ampio spazio è stato dedicato anche agli adempimenti richiesti ai datori di lavoro e alle relative tempistiche operative.
Nel corso della mattinata, è stata poi illustrata la riforma del sistema sanzionatorio INPS, con un’analisi degli impatti concreti per consulenti del lavoro e imprese.
Significativo anche il focus sul nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva (VE.RA.), sulle deleghe master e sul ruolo degli intermediari, con un’attenzione particolare alle criticità riscontrate e alle soluzioni operative da adottare per una gestione più efficiente nel contesto digitale.
In chiusura, i relatori hanno affrontato le funzionalità del portale contributivo INPS, fornendo indicazioni pratiche per aziende e professionisti in merito alla gestione della VIG e delle Note di Rettifica.
Qui i link alle slide dell’intervento mentre a questo link trovate la galleria fotografica.