“Questo progetto rappresenta anche un esempio virtuoso del valore della formazione e del metodo didattico che la nostra Fondazione promuove: il confronto tra teoria e pratica, il lavoro di squadra e il contributo diretto dei futuri professionisti.
Il volume è quindi non solo un supporto tecnico, ma anche la testimonianza di un percorso di crescita professionale e di un approccio concreto alle sfide del mondo del lavoro”
Potito di Nunzio, Presidente della Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano
Un’opera collettiva, scientifica e accessibile a tutti
La Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano e l’ANCL – U.P. di Milano, è lieta di presentare una pubblicazione di particolare rilevanza per i professionisti del diritto del lavoro:
Il Formulario dei Contratti di Lavoro – una raccolta ragionata, aggiornata e annotata di modelli contrattuali, frutto di un’esperienza formativa d’eccellenza.
Questo volume nasce dall’attività seminariale intensiva della Scuola di Alta Formazione della nostra organizzazione ed è il risultato concreto di un lavoro collettivo che ha coinvolto praticanti consulenti del lavoro sotto la guida esperta dei Prof. Pierluigi Rausei e Andrea Asnaghi, autori di riferimento nel panorama giuslavoristico italiano.
Obiettivi dell’opera
L’obiettivo principale del Formulario è duplice:
- fornire uno strumento operativo utile e aggiornato per consulenti, aziende e operatori del diritto del lavoro, attraverso schemi contrattuali annotati e contestualizzati secondo la normativa vigente;
- Testimoniare il valore della formazione professionale, mettendo in luce un metodo didattico innovativo basato sull’interazione tra teoria e prassi, il confronto generazionale e il lavoro di gruppo.
“…mi piace qui sottolineare, nell’ambito di un’opera presa in carico dalla Fondazione dei Consulenti del Lavoro di Milano (…) che questo lavoro è rappresentativo del “doppio spirito” che anima la Fondazione, costituita dall’Ordine e dall’Ancl di Milano.
Uno spirito istituzionale, di rigore scientifico e contraddistinto dall’autorevolezza propria di un Ordine professionale, che sa però anche essere proattivo verso lo sviluppo della professione, aprendosi a chi vi si affaccia con entusiasmo, fiducia e speranza. E al contempo uno spirito di accoglienza, di crescita, di condivisione, quasi di cura, una sorta di “casa” in cui ciascuno può abitare con il portato delle proprie esperienze e della propria passione, senza sentirsi piccolo o ai margini, ma compreso, accompagnato, appartenente, insieme, come si conviene ad una genuina espressione associativa”
Andrea Asnaghi
Una struttura chiara e completa
Il volume è articolato in quattro macro-sezioni, corrispondenti alle principali tipologie contrattuali utilizzate nel mercato del lavoro:
- Lavori Autonomi
- Lavori Flessibili
- Lavori Formativi
- Lavori Esternalizzanti
“Il presente Formulario annotato è figlio di una esperienza formativa di assoluto rilievo organizzata dall’Ancl di Milano e dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano in forma di Seminario residenziale (…). Il lavoro si è inserito all’interno del percorso di formazione e di preparazione all’esame di abilitazione per la professione di Consulente del Lavoro (…)”.
Pierluigi Rausei
Una risorsa “open access”: registrati per consultarla
Nel rispetto dello spirito di condivisione del sapere della Fondazione, il Formulario è disponibile gratuitamente in formato digitale, in modalità open access.
Per accedere all’opera è sufficiente effettuare la registrazione alla newsletter gratuita della Fondazione Consulenti del lavoro di Milano.
Il Formulario è molto più di una raccolta di contratti: è una testimonianza del valore della formazione, della collaborazione interprofessionale e dell’impegno concreto a servizio della categoria.
Sotto un estratto dal libro.
