In occasione dell’Assemblea Annuale del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano del 27 novembre u.s. ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Letterario “Il lavoro tra le righe” per l’anno 2023.
Premiate le seguenti opere selezionate da un’ampia giuria composta da Consulenti del Lavoro che sono stati chiamati ad esprimersi in merito alle pubblicazioni inviate.
A tutti i partecipanti un sentito ringraziamento e ….. appuntamento per il 2024 con l’ottava edizione del Premio !
Vai alla gallery della premiazione
Qui le interviste ai vincitori
Primo premio nella sezione AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE all’opera
Il nuovo FIS e la CIGO alla luce della legge n.234/2021.
di Alberto Dotto
edito da Giappichelli Editore
Una preziosa e completa guida alle novità nel campo delle integrazioni salariali, arricchita dalla presenza di schemi ed esempi pratici. Un valido supporto anche per gli operatori più esperti.
Primo premio nella sezione DIRITTO DEL LAVORO all’opera
Effettività della tutela del lavoratore nelle risoluzioni alternative delle controversie tra inderogabilità e autonomia.
di Alessandro Giuliani
edito da Giappichelli Editore
Un’analisi tecnica approfondita ma anche chiara ed utile, che valorizza gli istituti conciliativi extragiudiziali restando nell’ottica del mantenimento dei diritti e delle tutele del lavoratore.
Primo premio nella sezione SAGGISTICA all’opera
Verso un mercato del lavoro di cura: questioni giuridiche e nodi istituzionali.
di Lilli Casano
edito da Adapt University Press
La cura e l’assistenza alle persone è sempre più importante ma spesso priva di un adeguato riconoscimento normativo: gli autori sottolineano tali criticità ed offrono soluzioni, sullo sfondo di un progetto di ricerca internazionale in tema di “care economy”.
Primo premio nella sezione ROMANZO all’opera
Lidia e le altre. Pari opportunità ieri e oggi: l’eredità di Lidia Poët
di Chiara Viale
edito da Guerini Next
Ripercorsa in chiave di racconto l’avventura di una donna (Lidia Poët) e la sua battaglia per essere la prima avvocata in Italia ed in parallelo altre storie di difficile affermazione femminile: verso pari opportunità che anche oggi hanno bisogno di attenzione e cambio culturale.