Esonero madri: Rai 3 intervista Luciana Mari

Esonero madri: Rai 3 intervista Luciana Mari, Consigliera del CPO di Milano e Responsabile commissione consulenti del lavoro per il sociale

Sotto la lente di ingrandimento è la legge di bilancio della fine 2023 che ha previsto il c.d. “bonus madri” introducendo, per il 2024 al 2026, un esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato  fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.

Esonero previsto nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile. Introdotto, altresì, in via sperimentale per il solo anno 2024 il riconoscimento del medesimo sgravio anche alle lavoratrici madri di due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Tutti i dettagli sul “bonus mamma” li potete trovare anche nell’analisi elaborata dal Centro Studi della Fondazione dei Consulenti del Lavoro di Milano pubblicata qui.

Clicca qui per vedere l’intervista